Sanremo 2019: il riassunto della finale

Sanremo 2019: il commento della finale della sessantanovesima edizione del Festival della Canzone Italiana andata in scena in prima serata su Rai 1 in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Ecco tutti i commenti in diretta alla quinta ed ultima puntata.

Sabato 9 febbraio 2019 in prima serata su Rai 1 è andata in onda la quinta ed ultima puntata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con la conduzione di Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Ecco tutti i vincitori e la classifica finale del Festival di Sanremo.

La diretta

01:30 IL CIELO E’ AZZURRO SOPRA SANREMO! ANDIAMOCI A CONQUISTARE STO EUROVISION

00:30 Già è migliorato molto nel canto però sta manina ballerina dobbiamo risolverla Einar

00:25 BoomDaBash però una rima in salentino stretto sul palco dell’Ariston la potevate mettere

00:17 Però vogliamo fare una cosa? Siamo al Festival della CANZONE italiana o del RECITARE UNA TESTO SU BASE MUSICALE? No perché in caso posso capire meglio per chi votare…

00:10 Oh a me la canzone di Nigiotti piace tanto assai e mi tocca profondamente.
Perché alla fine sono un tenerone

00:00 La più grande delusione di questo Sanremo per me è Nino D’Angelo con questo brano inutile per lui. Forse solo con Livio Cori sarebbe stato anche migliore

23:50 Comunque ogni anno ci deve essere uno stonato come na campana a Sanremo. Forse per far illudere che TUTTI davvero possono cantare.
Ma anche no

23:40 Se vinci Irama però voglio la versione studio anche con Noemi

23:10 E’ arrivata Medusa

23:00 Il premio per la gnoccaggine lo puoi vincere tranquillamente Paolè, ma per la canzone magari ne riparliamo un altro anno?

22:50 Ma “baciami l’Anima” in che senso?

22:45 Ma a quelli delle prime file dell’Ariston hanno dato di default le travel gum?

22:40 Ho capito: il nuovo gioco di Sanremo è che sbagliato uno, devono sbagliare tutti i cantanti in gara qualcosa

22:30 Se fossimo in un paese pronto ad avere novità musicali, Mahmood salirebbe sul podio

22:17 La Sala Stampa Lucio Dalla in delirio per Loredana Bertè

22:13 Ragazzi oggi è il giorno: la Bertè tirerà su la gonna ancora più corta?

21:30 Se qualcuno mi spiega l’utilità della canzone dei Negrita è ben gradito

21:25 Un premio andrebbe a Ghemon per aver indossato ogni sera un cappotto di lana merino e non essersi mai disciolto alla luce dei fari.

21:20 Comunque, dite quello che volete, ma la Tatangelo è l’unica quest’anno che non ha mai sbagliato una nota. E non l’ho mai sentita staccare

21:03 Oh, avesse indossato un vestito decente Virginia in questo “Baglioni & Friends”

20:56 Ultima puntata del “Baglioni & Friends 2019”. Vedo una luce alla fine del tunnel

I dettagli

Per l’ultima volta si è alzato il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti hanno cantato il proprio brano inedito:

-

Nella quinta ed ultima serata le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.

Ci sarà la riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.