Sanremo Giovani 2020: la conferenza stampa di presentazione che si è svolta virtualmente nella mattinata di martedì 15 dicembre.
Giovedì 17 dicembre 2020 ci sarà la finale di Sanremo Giovani 2020: martedì 15 dicembre si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione con il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il direttore artistico Amadeus, il vicedirettore Rai 1 Claudio Fasulo e i 10 finalisti della gara Merlot, Wrongonyou, Le Larve, Greta Zuccoli, Gaudiano, I Desideri, Hu, Avincola, Folcast e Davide Shorty.
“Sarà una serata emozionante, non sono importanti i numeri in questi casi, è importante che ci sia questa vetrina a disposizione per questi ragazzi perché possano trovare un posto nella musica. Amadeus sta compiendo un grande lavoro non facile”, ha dichiarato Coletta
Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha confermato che il Festival di Sanremo si svolgerà nella prima settimana di marzo 2021: “Sarà una fase per ripartire e il Festival sarà un’opportunità per dare speranza a tutto il Paese”. “Stiamo lavorando per la kermesse dal 2 al 6 marzo che dovrà svolgersi con normalità. Dopo le feste comincerà il countdown e saremo più stringenti sulle norme da adottare. Stiamo lavorando perché all’Ariston ci sia pubblico. Speriamo sia il Sanremo della normalità e della rinascita”, ha aggiunto Coletta.
“Dobbiamo dare un Festival migliore rispetto allo scorso anno, ma non in termini di share, ma in termini di spettacolo. Ringrazio Rai 1, Sanremo e i giovani – ha detto invece Amadeus – La media dell’età di quest’anno rispetto allo scorso anno si abbassa ancora di più nei Big. Ci saranno tanti giovani. La parola d’ordine è rinascita”.
I cantanti in gara salgono a 26 (di cui 10 donne) e il Festival si svolgerà regolarmente all’Ariston: “La proposta è stata enorme ed è per questo motivo che abbiamo deciso di aumentare il numero. Saranno tutti qui a Sanremo giovedì”.
Amadeus ha anticipato che Gianni Morandi sarà tra i protagonisti del Capodanno di Rai 1.