Mahmood e Blanco ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023: la conferma di Amadeus in diretta su Rai 1.
Durante la diretta di Capodanno de L’Anno che verrà su Rai 1 Amadeus ha annunciato che Mahmood e Blanco saranno ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023. Nello specifico i vincitori dell’ultima edizione della kermesse canora di mamma Rai apriranno la puntata di debutto. Nel 2022 i due artisti hanno trionfato con il brano Brividi.
La nostra recensione di Brividi
La canzone parla di un amore nella sua fragilità, nei suoi timori, nelle paure che si hanno quando ci si mette a nudo. E allora vengono i brividi del ritornello della canzone (Non lasciarmi così: nudo con i brividi). Interessanti molte frasi (da Il sesso non è la via di fuga dal fondo a Tu, che mi mordi la pelle con i tuoi occhi da vipera) e concetti, oltre a quello generale del brano, cioè quello di ammettere le proprie paure in amore; fra l’altro da due persone che sembrerebbero particolarmente forti. E invece no, anzi, la vera forza in amore è mostrare le proprie debolezze (anche a noi ascoltatori, come in frasi tipo Per un ti amo ho mischiato droghe e lacrime), anche a rischio di soffrire o sbagliare. Interessanti e particolarmente musicali laddove vengono espresse rime (imperfette) come quelle dei versi cantati da Blanco (Sei il contrario di un angelo, e tu sei come un pugile all’angolo).
Insomma bravi, forse la canzone italiana ha trovato la strada giusta per coniugare la bellezza e la cultura tradizionali con linguaggi e forme più attuali e coerenti con certe esigenze di comunicazione, senza svilire troppo però la nostra bella lingua italiana.
A cura di Maurizio Bernacchia