Sanremo 2023: la prima conferenza stampa, da Zelensky agli omaggi speciali, ecco cosa ha dichiarato Amadeus.
Nella prima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023 vengono affrontate le prime problematiche di questa edizione a partire dal caso Zelensky. “Non ci sarà nessuna censura, men che meno da un direttore”, dice Stefano Coletta direttore di Raiuno, “sarà un messaggio scritto e non video, inviato all’ambasciata e tradotto, che verrà letto da Amadeus”.
Ma non si dimenticano anche gli omaggi: anche quest’anno, il Santa Tecla ospita una meravigliosa mostra dedicata a Raffaella Carrà, che per tutta la settimana mostrerà gli abiti iconici dell’indimenticata Carrà, primo capoprogetto donna in Rai. Ovviamente lo spazio sarà dedicato molto alla musica e tutto lo show viene costruito man mano dopo la scelta dei brani che saranno in gara, racconta Amadeus “Se non scelgo prima le canzoni in gara, non riesco a creare lo show. Tutto è delineato dopo la scelta fondamentale delle canzoni in gara, perché quello è il focus”.
La musica sarà al centro della settimana con anche tanti progetti correlati a partire dallo Stage Suzuki, in piazza Colombo che vedrà alternarsi in ordine Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Annalisa, La Rappresentante di Lista e Achille Lauro; fino ai live sulla nave da crociera. Anche il co-conduttore del Festival di Sanremo, Gianni Morandi, non sarà solo co-conduttore ma anche super ospite: “Ho Morandi, non posso non farlo non cantare!” ed infatti giovedì si esibirà con Sangiovanni nella nuova edizione di “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte”
Si dedicheranno due momenti nella prima serata e in quella dei duetti a Lucio Battisti e Lucio Dalla che quest’anno avrebbero compiuto 80 anni.
La divisione degli artisti in gara, in rigoroso ordine alfabetico, è per le prime due serate:
7 FEBBRAIO:
- Anna Oxa
- Gianmaria
- Mr. Rain
- Marco Mengoni
- Ariete
- Ultimo
- Coma_Cose
- Elodie
- Leo Gassmann
- Cugini di Campagna
- Gianluca Grignani
- Olly
- Colla Zio
- Mara Sattei
8 FEBBRAIO:
- Will
- Modà
- Sethu
- Articolo 31
- Lazza
- Giorgia
- Colapesce Dimartino
- Shari
- Madame
- Levante
- Tananai
- Rosa Chemical
- LDA
- Paola & Chiara