Gianni Morandi "graziato" dalla Rai: potrà partecipare al Festival di Sanremo. Ecco cosa era accaduto, i dettagli.
“In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara a Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa“, lo ha annunciato oggi 4 gennaio la Rai. Il riferimento è alla rischiata esclusione del noto cantautore dal Festival di Sanremo 2022 a causa di un frammento del brano ?Apri tutte le porte’ (scritto da Jovanotti per lui in vista della kermesse musicale) che era stato pubblicato per errore sul suo profilo social (e poi subito rimosso).
Gianni Morandi via social: “Chiedo scusa, questa volta l’ho fatta grossa”
Gianni Morandi è intervenuto commentando la vicenda con un lungo post pubblicato su Instagram. Ecco cosa ha scritto.
Questa volta l’ho fatta grossa. Ho sbagliato a postare inavvertitamente su Facebook un video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo. Mi ostino a fare da solo ma sono proprio un imbranato! Appena mi sono accorto l’ho cancellato ma qualcuno lo aveva gia visto.
Ha scritto sul profilo dov’è seguito da 1.3 milioni di persone.
Poi ha aggiunto:
Sono affranto, dispiaciuto e mi scuso moltissimo con la Rai con la Direzione artistica del Festival, con la mia casa discografica, con i musicisti, con il produttore Mousse-T, con Jovanotti e con tutte le persone che stanno lavorando a questo progetto. Forse da oggi è meglio che dei social se ne occupi Anna (La moglie, ndr).
“Ti capisco Gianni, un abbraccio”, ha commentato Fedez. Effettivamente chi meglio di lui può capire cosa si prova a fare una gaffe del genere? Lo scorso anno infatti, il rapper milanese fu il protagonista di una vicenda molto simile. In gara insieme a Francesca Michielin con il brano ?Chiamami per nome’, il marito di Chiara Ferragni per errore pubblicò un piccolo estratto della canzone inedita prima dell’esibizione sul palco del Teatro Ariston. Il brano fu poi ammesso e arrivò al secondo posto, dietro ai Maneskin. ”La durata dell’interpretazione nel video, postato e successivamente cancellato dall’artista, – scrisse in quella occasione la Rai nelle motivazioni -, risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione“. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. E ora non resta che attendere l’inizio del Festival (ecco l’elenco di tutti i cantanti in gara).