Enrico Silvestrin contro la Giuria d’Onore di Sanremo: “Scelta a caso” – Video di Mattino 5

Enrico Silvestrin contro la Giuria d'Onore di Sanremo: "Scelta a caso" - Video di Mattino 5 con Federica Panicucci in cui la conduttrice insieme ai suoi ospiti ha parlato di quanto accaduto nella finale del Festival di Sanremo 2019 con la vittoria di Mahmood che ha avuto la meglio su Ultimo, preferito invece al televoto.

Ancora si parla tanto della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, soprattutto dopo le polemiche in merito alla vittoria di Mahmood che ha avuto la meglio su Ultimo, il preferito del televoto. Il vincitore di Sanremo Giovani 2018 ha trionfato grazie al voto della Sala Stampa e della Giuria d’Onore che ha ribaltato la situazione.

Nel corso della puntata di Mattino 5 di martedì 12 febbraio 2019 si è parlato proprio di questo. Nelle prime tre serate ha votato la Demoscopica e poi nelle altre due è subentrata la Giuria d’Onore (ex Giuria di Qualità, per intenderci): “Già non si capisce come siano stati scelti i 300 della Demoscopica – esclama l’ospite Enrico Silvestrin: “È come se a Cannes tra gli invitati ci fosse la Dandini a votare i film. Lì non c’è, a Sanremo sì. Almeno in questo caso fammi vedere perché votano un cantante invece di un altro, almeno una spiegazione. Servirebbe per dare un racconto diverso”.

La giuria d’Onore era presieduta da Mauro Pagani e composta da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Serena Dandini, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnigni ed infine Joe Bastianich.

Se tu vai a Cannes o a Venezia non hai persone a caso, ma persone competenti. Io a Cannes non faccio votare Bastianich, uno chef. Se tu hai 10 persone, non possono essere così scollate dal pubblico. Non possono ribaltare il 30 per cento del pubblico”.

Le votazioni di Sanremo 2019

La votazione delle prime tre serate è avvenuta con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa.

Nella Quarta Serata le votazioni sono avvenute con sistema misto, (i) del pubblico attraverso il Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti.

Nella quinta ed ultima serata le votazioni sono avvenute con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti ha determinato una classifica delle 24 canzoni/Artisti.

C’è stata la riproposizione – attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si è proceduto a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti ha determinato una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.