Dal Festival di Sanremo a The Voice of Italy 6: chi è?

Dal Festival di Sanremo a The Voice of Italy 6: chi è? Nel corso della conferenza stampa di presentazione del talent show di Rai 2 è stato svelato che, rispetto agli anni precedenti, ci saranno meno personaggi noti. La padrona di casa Simona Ventura ha fatto riferimento solo ad una ragazza che si è classificata al secondo posto del Festival di Sanremo: di chi si tratta?

Martedì 23 aprile 2019 andrà in onda in prima serata su Rai 2 la prima puntata della sesta stagione di The Voice of Italy. La prima fase è quella delle Blind Auditions, ossia delle famose Audizioni al buio in cui i cantanti si esibiranno sul palco con i coach (Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini, Morgan e Guè Pequeno) sulle poltrone girati di schiena.

Se uno di loro si gira allora il concorrente in questione farà parte del suo team, se non si gira nessuno sarà eliminato subito, se invece si girano più giudici sarà lo stesso concorrente in gara a decidere in quale team andare.

Fino al 21 maggio ci saranno le Blind Auditions, successivamente martedì 28 e giovedì 30 maggio ci saranno due puntate dedicate alle Battle a ai Knock Out. In questi due appuntamenti ogni giudice sceglie due membri della propria squadra, facendoli performare in un duetto su un ring. I due artisti lavorano sulla stessa canzone, seguendo i consigli di uno special coach, e al termine dell’esibizione sarà il loro giudice a dire chi potrà accedere all’ultima fase.

I knock out seguono lo stesso meccanismo delle Battles, così i ragazzi si sfidano in coppia su un ring, ma con canzoni diverse e questa volta non c’è possibilità di ripescaggio da parte di altri coach (come succede invece nelle Battles con lo Steal). Chi vince ogni sfida accede alla quarta fase della gara. La finalissima andrà in onda in diretta su Rai 2 martedì 4 giugno.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stato svelato che, rispetto agli anni precedenti, ci saranno meno personaggi noti. La padrona di casa Simona Ventura ha fatto riferimento solo ad una ragazza che si è classificata al secondo posto del Festival di Sanremo 2011 nella sezione Nuove Proposte: stiamo parlando di Micaela Foti.

“Il Festival di Sanremo è il punto d’avvio per il mio progetto artistico a prescindere da quale sarebbe stato il risultato finale della categoria Giovani che spero possa consentirmi di ritagliarmi un piccolissimo spazio nel magico mondo della musica”, raccontava post Festival dopo aver raggiunto il secondo posto con il brano “Fuoco e cenere“. Come andrà l’esperienza a The Voice of Italy?