Come si vota al Festival di Sanremo 2022: il regolamento e le giurie

Sanremo 2022: nessuna eliminazione prevista durante le serate. Si arriverà direttamente alla finale per la proclamazione del vincitore. Ma chi può votare e quando?

Ci siamo: anche quest’anno è tornato il Festival della canzone italiana. Scopriamo insieme come si vota al Festival di Sanremo 2022. I cantanti in gara saranno 25 (di cui 3 provenienti da Sanremo Giovani). Direttore artistico e conduttore ancora una volta Amadeus: accanto a lui ci saranno anche 5 figure femminili, ognuna per una serata diversa (ecco chi sono). Scopriamo invece insieme come funziona il regolamento della 72esima edizione della kermesse musicale. Come riportato dal sito della Rai la gara si svolgerà durante le 5 serate che vanno dall’1 al 5 febbraio 2022. La serata speciale sarà, come di consueto, quella della cover, ovvero la quarta nel corso della quale gli Artisti in gara interpreteranno ognuno una canzone edita ( o “Cover”) – da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con RAI- Direzione di Rai Uno – tratta dal repertorio italiano ed internazionale degli anni ’60, ’70 e ’80. Potranno essere scelte canzoni la cui pubblicazione è compresa tra il 1 gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 1999. (Ecco l’elenco di quelle scelte dagli artisti). Non ci sarà alcuna eliminazione, si arriverà direttamente alla finale per la proclamazione del vincitore.

Come si vota al Festival di Sanremo? Tutte le info

Come riportato dall’Ansa, sono tre le giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e poi c’è il debutto della giuria ‘Demoscopica 1000‘, oltre alla conferma del Televoto. Nella prima e nella seconda serata, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, verranno seguite 12 o 13 brani in gara che verranno votati, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno esattamente al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio). Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle canzoni eseguite in ciascuna delle due serate. Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 25 canzoni in gara. Nella terza serata, giovedì 3 febbraio, i 25 artisti proporranno le 25 canzoni in gara: voteranno il pubblico tramite Televoto (con un peso del 50% sul risultato complessivo) e la Demoscopica 1000 (sempre al 50%). La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale. 

Come si vota al Festival di Sanremo: la serata cover e la finale

Nella quarta serata a votare saranno: il pubblico attraverso il Televoto (con peso del 34% sul risultato complessivo), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). Durante la finale, sabato 5 febbraio, ci sarà il Televoto e poi ancora le tre giurie insieme per decretare il vincitore. Come già accaduto nelle scorse edizioni, le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o la registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuovo voto: il pubblico, attraverso televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo; la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). La canzone con la percentuale complessiva più alta vincerà il festival. Chi riuscirà a salire sul posto più alto del podio? Dopo il grande successo dei Maneskin, qualcuno riuscirà ed eguagliarli? Non ci resta che attendere. Continua a seguirci per rimanere aggiornato/a su tutte le info. Segui anche i nostri canali social: Facebook, Instagram e Twitter.