L'attesa è finita: ecco chi sono le 5 donne scelte dal direttore artistico e conduttore di Sanremo 2022 per affiancarlo sul palco dell'Ariston
Durante la giornata di martedì 11 gennaio, la Rai con un comunicato stampa ha annunciato una notizia molto attesa dagli amanti del Festival di Sanremo.
Si scioglierà stasera il ?giallo’ sulle cinque figure femminili che affiancheranno Amadeus nelle serate della 72° edizione del Festival di Sanremo, dal 1 al 5 febbraio prossimi. Sarà proprio il direttore artistico ad anticiparne i nomi intervenendo nell’edizione del Tg1 delle 20, condotta da Alessio Zucchini.
Si legge sul sito ufficiale della Rai.
Tante le voci che si sono rincorse negli ultimi giorni: dall’Adnkronos che rivelava una probabile trattativa con la diva internazionale Jennifer Lopez, complicata però dall’aumento dei contagi da Covid in Italia. Il Mattino invece ha citato i nomi di Alessia Marcuzzi (reduce dal divorzio da Mediaset dopo più di 20 anni di carriera) e Simona Ventura (la cui partecipazione saltò lo scorso anno poiché risultata positiva al Covid) e ancora Anna Tatangelo. Sempre nel campo delle indiscrezioni troviamo Il Messaggero che citava il nome di Marco Mengoni come ospite fisso mentre l’Ansa anticipava il nome di Cesare Cremonini. Tanti i dubbi, solo un ospite è stato invece confermato nei giorni scorsi da Amadeus: l’attore e regista pugliese Checco Zalone. Veniamo dunque alle certezze. Ecco chi saranno le co-conduttrici del Festival di Sanremo 2022.
Indice
Le co-conduttrici del Festival di Sanremo 2022: i nomi
A poche ore dall’annuncio ufficiale di Amadeus, Lorenzo Jovanotti ha smentito a Radio Subasio la propria presenza all’Ariston: “Io devo fare l’autore di Morandi, sono concentrato su questo e non c’ho la testa starò a casa. Magari – ha detto ancora – mi prendo un alberghettino a 30 km e da lì e ci vediamo con Morandi come clandestini all’alba”. Abbiamo però 5 certezze: ovvero le co-conduttrici del Festival di Sanremo. Ad annunciarle è stato proprio il direttore artistico e conduttore della kermesse musicale. Ecco i nomi: la prima sera ci sarà Ornella Muti, la seconda serata sarà presente Lorena Cesarini, la terza serata invece Drusilla Foer, il venerdì Maria Chiara Giannetta e infine per il gran finale Sabrina Ferilli.
Sanremo 2022: la data e gli artisti in gara
Il Festival andrà in onda su Rai 1 dal 1 al 5 febbraio 2022. Tanti gli ospiti in gara, rivelati anch’essi da Amadeus, sempre al Tg1 (era inizio dicembre). Ecco tutta la lista dei big in gara: noi siamo già pronti per ascoltare i brani inediti. Vedremo sul palco grandi ritorni e numerose prime volte. Infatti nella lista sono presenti, tra gli altri, i nomi di Elisa e Gianni Morandi. Un loro ritorno all’Ariston sarebbe molto gradito al pubblico che non vede l’ora di scoprire quale chicca hanno riservato per la gara. A giungere nella città ligure ci sono anche Dargen D’Amico, Ditonellapiaga con Donatella Rettore, Noemi, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista, Ana Mena, Highsnob-Hu. Dopo i primi 11 annunciati quasi all’inizio dell’edizione del TG 1, Amadeus ha infine annunciato gli altri artisti in gara. Si tratta di: Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Irama, Aka7even (vincitore da poco del Best Italian Act agli MTV EMA 2021) e Giovanni Truppi.