Al Bano conduttore del Festival di Sanremo 2020? "Per quel che mi riguarda, io propongo una canzone un anno sì e tre no, quindi sarei pronto per la prossima edizione. Ma stavolta il Festival punto a presentarlo", ha dichiarato il cantante di Cellino San Marco attraverso un'intervista a Il Tempo. Ecco tutte le dichiarazioni in merito al suo ipotetico Festival.
Dopo la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo in cui è stato eliminato prima della finale, Al Bano ha dichiarato di non voler più partecipare alla kermesse canora di mamma Rai. A quanto pare però potrebbe tornare sul palco del Teatro Ariston in un’altra veste: quella di conduttore.
“Sarebbe il colpo del secolo, ma non credo si farà (in merito alla presenza di Mina come direttore artistico, ndr). Per quel che mi riguarda, io propongo una canzone un anno sì e tre no, quindi sarei pronto per la prossima edizione. Ma stavolta il Festival punto a presentarlo“, ha dichiarato il cantante di Cellino San Marco attraverso una lunga intervista a Il Tempo.
“In fondo due colleghi, Gianni Morandi e Claudio Baglioni, hanno aperto la strada – ha continuato – Gli artisti possono dare un grande apporto al Festival. Io ho sulle spalle decenni di gavetta e conosco il pubblico come tanti conduttori televisivi. E poi faccio le cose con grazia, me lo faccia dire, e di questi tempi non è cosa da poco”.
Secondo Al Bano non bisogna allontanarsi troppo dall’anima di Sanremo che è la gara, perciò reintrodurrebbe le eliminazioni e, per quanto riguarda il cast, cercherebbe di creare un equilibrio tra melodia e rap, ridimensionando un po’ quest’ultimo. “Non bisogna dimenticare che è la melodia che ha fatto conoscere la musica italiana nel mondo – ha concluso – Lascerei spazio ai cantanti in gara. Il Festival è come un bellissimo pullman musicale e io farei l’autista, con la speranza di portarlo anche in giro per il mondo. Da anni sto cercando di organizzare un tour di Sanremo in Cina, per esempio. Spero un giorno di riuscire a farcela“.
E pensare che proprio lui non aveva visto di buon occhio la sua eliminazione con il brano “Di rose e di spine” nell’edizione del 2017: “No, quest’anno non andrò a Sanremo. Non ci ho proprio pensato, né quest’anno, né l’anno scorso. La sconfitta di due anni fa mi è stata d’aiuto in questa decisione. Non soffro, no, ma fastidio sicuramente me lo da. È stata una cosa studiata a tavolino ed io, come un cretino, ci sono cascato. Preciso però che Sanremo lo rispetto sempre, se sono diventato cantante il merito è anche un po’ del Festival”, ha dichiarato come riporta TvBlog. La Rai risponderà positivamente all’appello?