Sanremo 2019: la scaletta della prima serata con l'ordine di uscita dei cantanti. Al debutto martedì 5 febbraio del Festival della Canzone Italiana ci sarà l'esibizioni di tutti 24 gli artisti in gara che presenteranno per la prima volta i loro brani inediti di fronte al pubblico seduto in sala al Teatro Ariston e quello comodamente seduto a casa.
Martedì 5 febbraio 2019 in prima serata su Rai 1 andrà in onda la prima puntata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con la conduzione di Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano inedito. Ecco l’ordine:
- Francesco Renga – Aspetto che torni
- Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
- Nek – Mi farò trovare pronto
- Zen Circus – L’amore è una dittatura
- Il Volo – Musica che resta
- Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
- Daniele Silvestri – Argento vivo
- Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
- Ultimo – I tuoi particolari
- Paola Turci – L’ultimo ostacolo
- Motta – Dov’è l’Italia
- Boomdabash – Per un milione
- Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita
- Simone Cristicchi – Abbi cura di me
- Achille Lauro – Rolls Royce
- Arisa – Mi sento bene
- Negrita – I ragazzi stanno bene
- Ghemon – Rose viola
- Einar – Parole nuove
- Ex Otago – Solo una canzone
- Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
- Irama – La ragazza con il cuore di latta
- Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
- Mahmood – Soldi
Ospiti invece Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Giorgia, Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria.
La votazione delle prime tre serate avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni/Artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata (per le altre 12).
Sanremo 2019: cosa succede nelle prossime serate?
- Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)
Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara; - Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)
Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara; - Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)
Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione; - Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)
Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Le votazioni cambiano dalla Quarta Serata in poi: saranno a sistema misto, (i) del pubblico attraverso il Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in Serata.
Nella quinta ed ultima serata le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.
Ci sarà la riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.