Sanremo 2019: la scaletta della finale

Sanremo 2019: la scaletta della finale che andrà in scena in prima serata su Rai 1 alle 20.45. Nell'ultima puntata i 24 artisti in gara si sfideranno per l'ultima volta sul palco del Teatro Ariston e solo 3 di loro saliranno sul podio. Chi trionferà, potrà accedere come rappresentante italiano alla finale dell'Eurovision Song Contest 2019.

Sabato 9 febbraio 2019 in prima serata su Rai 1 andrà in onda la quinta ed ultima puntata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con la conduzione di Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Per l’ultima volta si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per il proprio brano inedito. Ecco l’ordine di uscita:

Ordine di uscita di questa sera:

Come nella quarta puntata, anche nella quinta le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria d’Onore. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.

La giuria sarà presieduta da Mauro Pagani e composta da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Serena Dandini, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnigni ed infine Joe Bastianich.

Ci sarà la riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria d’Onore. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.