Sanremo tutto l’anno: la vigilia dei concorrenti in attesa della prima puntata della settantunesima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Continuiamo a osservare come gli artisti e i componenti del cast di Sanremo 2021 si avvicinano al Festival. Nell’articolo della scorsa settimana, infatti, “Sanremo tutto l’anno” ha parlato degli Extraliscio, di Annalisa, Aiello, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Madame e della nuova proposta Greta Zuccoli.
Oggi prendiamo invece le mosse dal compagno d’avventura degli Extraliscio, quel Davide Toffolo che, da provetto fumettista qual è, ha illustrato la scelta della canzone d’autore selezionata per la serata di giovedì prossimo, “Rosamunda” di Gabriella Ferri, con un bel disegno regalato ai suoi circa 38.000 follower su Instagram.
Alcuni artisti hanno scelto di caratterizzare l’avvicinamento al Festival con scelte di impegno civile: tra questi, Colapesce e Di Martino hanno aderito alla campagna “L’ultimo concerto”, per la condizione di crisi dei live club causata dal Covid-19. Francesca Michielin ha lanciato il primo episodio del suo podcast “Maschiacci”, presentato come un raccoglitore di “cose per cui lottiamo, e non vorremmo più lottare domani”, con ospite una delle conduttrici delle serate sanremesi, Matilda De Angelis.
La protagonista delle edicole pre-sanremesi della scorsa settimana è stata certamente Noemi, brillante sulla copertina di Vanity Fair Italia, per raccontare la “Metamorfosi” (titolo dell’album in uscita) che ha ricercato attraverso la dieta e l’esercizio fisico che l’hanno resa così diversa dal passato e un percorso di introspezione che si ritrova anche nel testo della sua “Glicine”.
Tra le nuove proposte, nuovi videoclip ufficiali per I Dellai, che raccontano “Io sono Luca” con un sacco di nostalgia anni ’90 e una maglia dell’AS Roma, che chi scrive non può che apprezzare, e per Gaudiano, tutto in primo piano per la sua bella e intimista “Polvere da sparo”.
Augurando a tutti i lettori di Bellacanzone una bellissima settimana sanremese, in compagnia dei nostri redattori, do appuntamento alla prossima puntata di “Sanremo tutto l’anno”, che tirerà le somme di questa particolarissima edizione, tra una settimana su questi schermi!