Sanremo Giovani: aperte le iscrizioni per il Festival

Aperte le iscrizione per la nuova edizione del Festival di Sanremo ed in particolare per i Giovani che quest'anno saranno protagonisti di un contest a loro dedicato che andrà in scena nella città dei fiori il prossimo dicembre e sempre in diretta su Rai 1...

Il momento è arrivato. Le giovani Nuove Proposte che vogliono partecipare al Festival di Sanremo possono finalmente inviare le proprie candidature. Quest’anno ci sarà Sanremo Giovani: una sfida a dicembre dedicata solo agli emergenti e solo due di loro poi parteciperanno alla kermesse canora di mamma Rai a febbraio in gara con i Big.

Il tutto si svolgerà in sei serate, quattro selezioni e due finali, trasmesse in diretta su Rai 1, in contemporanea su Radio 2 e in differita su Rai 4 e ancora in replica sulla Rete Ammiraglia, dedicate a giovani emergenti, tra i 16 e i 36 anni non ancora compiuti. Le 4 selezioni andranno in onda nella fascia pre-serale, mentre le 2 finali verranno trasmesse in prima serata.

Come iscriversi

Le Case discografiche devono inviare all’Organizzazione della manifestazione tassativamente entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 5 ottobre 2018 le domande di partecipazione dei propri artisti con le relative canzoni inedite attraverso il sito www.sanremo.rai.it.

E’ richiesta una nuova registrazione sul portale anche alle Case discografiche che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Sanremo Giovani. Dopo il login basta poi cliccare sul pulsante “Partecipa a Sanremo Giovani”. La pagina che si apre propone alcuni campi che il Legale Rappresentante della Casa discografica dovrà avvalorare per proseguire con la registrazione.

In caso di successo, il sistema produrrà automaticamente una mail di notifica all’indirizzo e-mail/nome utente, con un link che permetterà di accedere alla pagina personale di invio della domanda di partecipazione. Una volta compilati i dati ed inviato il nuovo form arriverà un’altra mail con avvenuta ricezione di domanda di partecipazione. Per assistenza e supporto basta scrivere a: help-sanremogiovani@rai.it. Tutti i dettagli sul sito ufficiale del Festival di Sanremo.

Il regolamento

Quest’anno sono ben due i brani da presentare. La Commissione Musicale sceglierà 60 o più cantanti e/o band che parteciperanno all’audizione dal vivo con un primo brano. Agli artisti scelti per l’audizione sarà richiesto un secondo brano “nuovo”, che sarà anch’esso valutato dalla Commissione Musicale e che – in caso di partecipazione e di vittoria a Sanremo Giovani – sarà quello presentato in gara al Festival di Sanremo 2019. Solo 24 di loro saranno poi i veri protagonisti della gara che si svolgerà a dicembre prossimo. Il regolamento completo sul sito ufficiale del Festival di Sanremo.

Non sarà un talent show. Il “dittatore artistico” Claudio Baglioni spera di pescare un talento fra migliaia di artisti che tentano fortuna proprio con questa kermesse storica. Non ci saranno cover da proporre, né sfide ad eliminazione. Un vero e proprio contest a chi ha già una sua identità artistica ed un minimo di esperienza discografica.

Le dichiarazioni di Claudio Baglioni

Presentando la scorsa edizione del Festival, dissi che avrei voluto avere più tempo. Sentivo il bisogno di completare il percorso. Avevo detto che mi sarebbe piaciuto raddoppiarlo. Ecco, ora succederà. I giovani avranno a disposizione un’intera settimana televisiva: due prime serate di Rai 1 a dicembre, più quattro puntate di avvicinamento nel pre-serale, sempre su Rai 1, ha dichiarato Baglioni attraverso un’intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni.

-

Io per primo lavorerò duro perché questa parte abbia la stessa caratura e la stessa rilevanza del Sanremo di febbraio, al quale approderanno i vincitori delle due serate di dicembre. Credo che la concomitanza con la gara dei Big finisca sempre per togliere luce ai giovani, ha concluso. Il conduttore, cantante e direttore artistico manterrà la promessa?