Sanremo 2023: la classifica finale e tutti i premi della settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana.
La quinta ed ultima puntata della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo è andata in onda sabato 11 febbraio 2023 in prima serata su Rai 1 con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus:
- Marco Mengoni Due vite
- Lazza – “Cenere”
- Mr. Rain Supereroi
- Ultimo Alba
- Tananai – “Tango”
- Giorgia – “Parole dette male”
- Madame – “Il bene nel male”
- Rosa Chemical – “Made in Italy”
- Elodie – “Due”
- Colapesce Dimartino – “Splash”
- Modà – “Lasciami”
- Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
- Coma_Cose – “L’addio”
- Ariete – “Mare di guai”
- LDA – “Se poi domani”
- Articolo 31 – “Un bel viaggio”
- Paola & Chiara – “Furore”
- Leo Gassman – “Terzo cuore”
- Mara Sattei – “Duemilaminuti”
- Colla Zio “Non mi va”
- I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
- Gianmaria – “Mostro”
- Levante – “Vivo”
- Olly – “Polvere”
- Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
- Will – “Stupido”
- Shari – “Egoista”
- Sethu – “Cause perse”
Colapesce Dimartino – con la canzone “Splash” – vincono il Premio della Critica “Mia Martini” del 73° Festival della Canzone Italiana. A loro, 29 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa del Casinò. Al secondo posto Gianluca Grignani con 23 voti, al terzo Coma_Cose con 11. Voti ricevuti 92. Voti validi 92.
Le operazioni di voto e il presente comunicato sono stati certificati dal presidente del Premio Andrea Spinelli e dalle scrutatrici Marta Cagnola ed Emanuela Castellini.
Colapesce Dimartino, con la canzone “Splash” hanno vinto il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Alla votazione, che si è conclusa venerdì 10 febbraio alle 12.00, hanno partecipato i colleghi di 70 testate accreditate presso la medesima sala stampa, sulla base delle indicazioni fornite da Vincenzo Sangrigoli, presidente della Sala Stampa “Lucio Dalla”, di Giorgio Lecca, fondatore del Premio, e di Giulia Lecca, segretaria e scrutatrice.
Premio Sergio Bardotti per il Miglior testo a Coma Cose con L’addio, mentre il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior composizione musicale a Marco Mengoni con Due vite.