Sono diversi gli elementi importanti per un buon Festival di Sanremo. La conduzione, i cantanti ed ovviamente le canzoni. Ecco chi sono gli autori ed i produttori dei brani della nuova edizione del Festival di Sanremo.
Indice
Sanremo 2021, chi ha scritto le canzoni?
Sanremo è innanzitutto il Festival della Canzone Italiana e mai come quest’anno la nostra attenzione sarà focalizzata sulla musica. Allora scopriamo insieme chi sono gli autori ed i produttori delle canzoni della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Primo fra tutti Dardust (Dario Faini), con ben cinque canzoni in gara. In “Voce” di Madame, “La genesi del tuo colore” di Irama e “Amare” de La Rappresentante di Lista si firma con il nome d’arte. In “Glicine” di Noemi e “Quando trovo te” di Francesco Renga invece utilizza il suo nome d’anagrafe. Inaspettata poi la presenza di Mahmood che sigla “Chiamami per nome”, interpretata da Fedez e Francesca Michielin.
Tra gli autori anche Gigi D’Alessio, il quale ha scritto “Potevi fare di più” per Arisa, Paolo Antonacci (figlio di Biagio), che ha scritto “Dieci” per Annalisa e che vanta già di alcune importanti collaborazioni con artisti dal calibro di Alessandra Amoroso, Nek, Irama ed Eros Ramazzotti. Gaia invece si è affidata al suo fidanzato Daniele Dezi.
La lista completa
- Aiello, “Ora” (Testo e musica di Antonello Aiello)
- Annalisa, “Dieci” (Testo e musica di Annalisa Scarrone, Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Jacopo Matteo e Luca D’Amico)
- Arisa, “Potevi fare di più” (Testo e musica di Gigi D’Alessio)
- Malika Akane (Testo di Malika Ayane e Pacifico. Musica di Malika Ayane, Alessandra Flora e Rocco Rampino)
- Orietta Berti, “Quando ti sei innamorato” (Testo di Francesco Boccia, Ciro Esposito e Marco Rettani. Musica di Francesco Boccia e Ciro Esposito)
- Bugo, “E invece sì” (Testo di Cristian Bugatti, alias Bugo, e Andrea Bonomo. Musica di Cristian Bugatti, Andrea Bonomo e Simone Bertolotti)
- Colapesce e Dimartino, “Musica leggerissima” (Testo e musica di Lorenzo Urciullo, alias Colapesce, e Antonino Di Martino, alias Dimartino)
- Coma_Cose, “Fiamme negli occhi” (Testo di Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, alias ComaCose. Musica di Fausto Zanardelli, Fabio Dal e Carlo Frigerio)
- Extraliscio feat Davide Toffolo, “Bianca luce nera” (Testo di Pacifico e Mirco Mariani, musica di Mirco Mariani)
- Fasma , “Parlami” (Testo di Tiberio Fazioli, alias Fasma e musica di Luigi Zammarano)
- Fulminacci, “Santa Marinella” (Testo e musica di Filippo Utinacci, alias Fulminacci)
- Ghemon, “Momento perfetto” (Testo di Giovanni Luca Picariello, alias Ghemon, Musica di Simone Priviter, Giuseppe Seccia e Daniele Raciti)
- Gaia, “Cuore amaro” (Testo di Gaia Gozzi e Jacopo Ettore. Musica di Giorgio Spedicato e Daniele Dezi)
- Gio Evan, “Arnica” (Testo e Musica di Giovanni Giancaspro, alias Gio Evan)
- Irama, “La genesi del tuo colore” (Testo di Filippo Maria Fanti, alias Irama e Musica di Irama, Dardust e Giulio Jenna)
- La Rappresentante di Lista, “Amare” (Testo di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, Musica di Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Durdust e Roberto Cammarata)
- Lo Stato Sociale, “Combat pop” (Testo e musica di Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Ludovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto (Lo Stato Sociale) con Jacopo Ettorre e Matteo Romagnoli
- Maneskin, “Zitti e buoni” (Testo e Musica di Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio)
- Max Gazzè e La Trifluoperazina, “Il farmacista” (Testo di Francesco Gazzè e Max Gazzè. Musica di Max Gazzè e Francesco De Benedittis)
- Francesca Michielin e Fedez, “Chiamami per nome” (Testo di Federico Lucia, alias Fedez, Francesca Michielin, Jacopo Matteo, Luca D’Amico, Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud)
- Madame, “Voce” (Testo di Francesca Calero, alias Madame, Musica di Madame, Dardust e Enrico Botta)
- Ermal Meta, “Un milione di cose da dirti” (Testo di Ermal meta, Musica di Ermal Meta e Roberto Cardelli)
- Noemi, “Glicine” (Testo di Tattroli e Ginevra Lubrano. Musica di Dario Faini, Ginevra Lubrano e Francesco Fugazza)
- Random, “Torno a te” (Testo di Emanuele Caso, alias Random, Musica di Samuel Balice)
- Francesco Renga, “Quando trovo te” (Testo e musica di Francesco Renga, Roberto Casalino e Dario Faini)
- Willie Peyote, “Mai dire mai – La locura” (Testo di Guglielmo Bruno, alias Willie Peyote, Musica di Daniel Bestonzo, Carlo Cavalieri D’Oro e Giuseppe Petrelli)