Sanremo 2019: la classifica della prima serata annunciata al termine della prima puntata del Festival di Sanremo 2019 andata in scena martedì 5 febbraio in prima serata su Rai 1. Ecco la classifica provvisoria dopo l'esordio dei 24 artisti in gara che hanno presentato per la prima volta il loro inedito.
Martedì 5 febbraio 2019 in prima serata su Rai 1 è andata in onda la prima puntata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con la conduzione di Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
Si è così alzato il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti hanno eseguito per la prima volta il proprio brano inedito.
La votazione è avvenuta con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa. Ecco la prima classifica provvisoria:
ZONA BLU:
- Ultimo – I tuoi particolari
- Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
- Irama – La ragazza con il cuore di latta
- Simone Cristicchi – Abbi cura di me
- Francesco Renga – Aspetto che torni
- Il Volo – Musica che resta
- Nek – Mi farò trovare pronto
- Daniele Silvestri – Argento vivo
ZONA GIALLA:
- Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
- Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
- Boomdabash – Per un milione
- Negrita – I ragazzi stanno bene
- Paola Turci – L’ultimo ostacolo
- Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
- Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita
- Arisa – Mi sento bene
ZONA ROSSA:
- Mahmood – Soldi
- Achille Lauro – Rolls Royce
- Einar – Parole nuove
- Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
- Ghemon – Rose viola
- Motta – Dov’è l’Italia
- Ex Otago – Solo una canzone
- Zen Circus – L’amore è una dittatura
Le interviste della prima giornata
“Il Festival di Sanremo è un festival di cui parla tutto il mondo, molto più trasversale, per cui è un festival che non ha nessun tipo di confine”, hanno dichiarato gli Ex-Otago attraverso una video intervista a Bellacanzone.
“È un gran casino perché è un insieme di emozioni che stanno dentro a un frullatore che in questo momento è la mia testa, però mi sto vivendo tutto in maniera molto positiva perché è un momento importante ed è un’occasione più unica che rara nel senso che è da tanto tempo che mi prefiguravo la mia presenza all’interno di questo Festival e adesso che finalmente ci sono, voglio gustarmi tutto veramente nel modo migliore”, ha dichiarato Briga attraverso una video intervista a Bellacanzone.
“L’emozione rimane sempre la stessa perché comunque rimane sempre Sanremo, sia da big che da nuove proposte. È un’emozione diversa stavolta perché è un pezzo importante e quindi, proprio per questo, sarà diverso questo Sanremo”, ha dichiarato Enrico Nigiotti attraverso una video intervista a Bellacanzone.
“Diciamo che forse per la prima volta voglio essere molto esplicito e soprattutto levare qualsiasi tipo di trucco nel testo”, ha dichiarato Motta attraverso una video intervista a Bellacanzone.
-