Premio Musica contro le Mafie 2018: come iscriversi al concorso nazionale che premia e sostiene la musica socialmente impegnata. Bellacanzone è media partner ufficiale dell'evento.
Torna per la nona edizione il Premio Musica contro le mafie, concorso nazionale che premia e sostiene la musica socialmente impegnata. Organizzata dall’Associazione Musica contro le mafie, della rete di Libera fondata da Don Luigi Ciotti, per quest’anno ha uno slogan davvero significativo: Change Your Step. Deve esserci un vero cambio di passo che ogni individuo può intraprendere e che nasce dal basso, ma prima ancora “da dentro”, cioè dal cuore.
Dal 3 settembre è disponibile on line il nuovo bando (l’iscrizione è assolutamente gratuita) al portale www.musicacontrolemafie.it/9edizione.
Indice
Premi
Anche quest’anno il vincitore assoluto avrà a disposizione 15mila euro destinati all’organizzazione di un tour di concerti. E non solo il secondo premio rivolto agli artisti e autori sotto i 35 anni consiste in una borsa di studio o di produzione.
Tra le novità anche il Premio Speciale Primo Maggio Roma che darà la possibilità al trionfatore di accedere direttamente alle fasi finali live del contest 1MNEXT, unica porta di accesso per il palco del Concertone per gli emergenti. E non è finita qui. Da questa edizione la Menzione Speciale del Club Tenco diventa un riconoscimento più efficace, perché comporta l’invito per l’artista ad esibirsi presso la sede del Club a Sanremo.
Come funziona?
Per iscriversi basta accedere al sito in forma gratuita, proponendo i propri inediti che abbiano messaggi positivi e che vogliano tenere viva la memoria con la forza della musica per trasformarla in impegno. La finalità è proprio quella di premiare canzoni che mettono al centro la speranza nel futuro.
Ci si può iscrivere fino al 5 novembre. Dopo una prima fase di giudizio popolare fatto tramite Facebook nel mese di novembre, tre diverse giurie (social, studentesca e tecnica) stabiliscono i dieci finalisti, i quali vanno ad esibirsi dal vivo alle finali nazionali a Cosenza nel mese di dicembre. Il vincitore assoluto e gli altri artisti premiati riceveranno i primi a Casa Sanremo durante la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo in scena il prossimo febbraio. Bellacanzone è media partner del concorso.