Mahmood a Sanremo 2021 in attesa del nuovo album che arriverà in primavera: ecco tutti i dettagli a riguardo.
A distanza di due anni dall’edizione che lo ha consacrato vincitore con il brano “Soldi” (certificato quadruplo disco di platino), Mahmood, fra i più importanti esponenti del cantautorato urban pop, sará super ospite al 71° Festival di Sanremo nella serata di venerdì 5 marzo.
Mahmood pubblicherà UN NUOVO ALBUM in primavera, disponibile in preorder da oggi. Solo i primi 500 che ordineranno il preorder del nuovo disco riceveranno un vinile in edizione limitata ed esclusiva dal titolo “RARITIES” in cui sono contenute, in versione inedita, alcune delle più famose hit dell’artista: Dorado (solo version), Barrio (versione originale), Calipso (acoustic), Moonlight Popolare (feat. Massimo Pericolo), Rapide (acoustic), Inuyasha (acoustic).
Il disco è stato anticipato dal singolo Inuyasha, scritto da Mahmood e Dardust (che ne è anche produttore), una ballad ispirata a un manga giapponese. L’omonimo protagonista del fumetto è un mezzodemone che riesce ad arginare il suo lato oscuro per tutelare i compagni di viaggio, rinunciando volontariamente a diventare un demone completo. Nel brano è la metafora perfetta per descrivere la complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore rinchiudendola “dentro una crisalide”.
Il testo è ricco di richiami simbolici e di influenze con rimandi a una cultura molto vicina e amata da Mahmood, da cui trae ispirazione per tornare – a distanza di quasi un anno dal suo ultimo singolo “Dorado” (doppio platino) – trasportandoci con un tocco molto personale dentro un nuovo universo di esplorazioni artistiche.
Il video nasce da una visione creativa di Mahmood che ha immaginato la storia, curandone lo sviluppo dalla realizzazione del moodboard, alla sceneggiatura e alla fotografia, seguendo ogni aspetto insieme al regista che ha voluto al suo fianco, Simone Rovellini per Hive Division e K+.
Preziosissima la collaborazione con lo stilista italiano Riccardo Tisci, considerato uno dei migliori designer al mondo, già collaboratore di Madonna, Kanye West e Kim Kardashian, punto di riferimento per Beyoncé e Cate Blanchett, ora direttore creativo di Burberry.
Tisci, amando l’idea e le suggestioni dell’artista, ha concepito per lui una creazione ad hoc, interpretando perfettamente i riferimenti culturali del cantante. Mahmood incarna così un moderno Inuyasha, immerso in un’atmosfera magica e sospesa, che vaga fra ghiacciai inospitali e foreste innevate, senza una meta definita. Incontrerà la Sfera dei Quattro Spiriti, potente simbolo, e strumento per elevarsi o distruggersi a seconda dell’uso e delle mani che la intercettano.
Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, con un tratto unico che lo distingue nel panorama contemporaneo, dopo gli ottimi risultati raggiunti con “Gioventù Bruciata”, il successo planetario di “Soldi”, Mahmood ha dominato le Top 10 anche nel 2020 con “Rapide” e “Dorado”, collezionando un totale di 14 dischi di platino, 5 dischi d’oro e oltre 400 milioni di streaming.