Ligabue super-ospite di Sanremo 2019

Ligabue super-ospite di Sanremo 2019, oltre ai già annunciati Giorgia, Elisa, Andrea Bocelli con il figlio Matteo; anche Antonello Venditti tra i superospiti delle cinque serate, senza dimenticare Alessandra Amoroso. Il rocker di Correggio presenterà il suo nuovo album di prossima uscita.

Confermata la presenza di Luciano Ligabue come super-ospite del Festival di Sanremo 2019, come fa sapere l’Ansa: “Luciano Ligabue sarà tra i superospiti della 69/a edizione di Sanremo. A quanto si apprende, il rocker è appena entrato all’Ariston per le prove, ma non è ancora chiaro in quale serata terrà la sua performance. La partecipazione al festival – dove emozionò nel 2014, alla sua prima volta in assoluto all’Ariston – lancia il 2019 come l’anno del grande ritorno di Liga: l’8 marzo esce il nuovo album Start, il dodicesimo disco di inediti del rocker di Correggio, anticipato dal singolo Luci d’America, poi il 14 giugno parte da Bari lo Start Tour che porterà l’artista negli stadi di tutta Italia”.

Il rocker di Correggio si aggiunge così alla lista di ospiti già annunciata: oltre a Giorgia, Elisa, Andrea Bocelli con il figlio Matteo ci sarà anche Antonello Venditti tra i superospiti delle cinque serate, senza dimenticare Alessandra Amoroso. Ancora non è stata confermata la presenza di Eros Ramazzotti e Luis Fonsi, anche se dovrebbero apparire proprio nel corso della finale; in dubbio anche Ariana Grande che dovrebbe essere uno dei pochi ospiti internazionali.

Nuovo album di Ligabue

“Start” è il dodicesimo disco d’inediti di Ligabue (Zoo Aperto/F&P Music Hub/Warner Music) che uscirà l’8 marzo, disponibile in pre-order fisico e digitale e in streaming pre-save a partire da venerdì 25 gennaio.

Il lavoro discografico è stato anticipato dal singolo “Luci d’America” che, nella sua prima settimana di programmazione, è entrato direttamente al vertice della classifica radiofonica (dati diffusi venerdì 18 gennaio da EarOne). Il videoclip ufficiale è stato scritto e diretto da Marco Salom e girato in California.

Come America e Africa, citate nel testo della canzone, sono due luoghi concettualmente agli antipodi, il video mostra due diversi modi di posare lo sguardo sulle cose.

Una visione ora reale ora filtrata degli interpreti evidenzia contraddizioni e differenze che caratterizzano l’essere umano, l’amore, la natura e nello specifico l’America. Ligabue e i protagonisti del videoclip si proiettano in una California ora bellissima e luccicante, ora desolata e infinita, lasciando in sospeso tra ciò che è reale e ciò che viene percepito.

Inoltre partirà il prossimo 14 giugno dallo Stadio San Nicola di Bari lo Start Tour 2019” di Ligabue, in concerto nei principali stadi d’Italia con un grande show