è il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2020: ecco tutto quello che è successo nel corso della quarta puntata del Festival della Canzone Italiana.
Venerdì 7 febbraio 2020 è andata in onda su Rai 1 la quarta e penultima puntata della settantesima edizione del Festival di Sanremo. All’inizio di questo appuntamento si sono sfidate le Nuove Proposte: il primo duello tra Tecla Insolia e Marco Sentieri è stato vinto dalla sedicenne, mentre quello tra Leo Gassmann e Fasma è stato vinto dal figlio di Alessandro Gassman.
Alla fine il vincitore assoluto è stato Leo Gassman!
Biografia Leo Gassmann
Scopriamo qualcosa in più proprio di quest’ultimo. Leo Gassman, classe 1998, nasce dal matrimonio tra l’attore Alessandro Gassman – figlio del grande Vittorio – e Sabrina Knaflitz.
Sin da piccolo decide di seguire la sua passione per la musica, all’età di 9 anni sua madre – anch’essa attrice – lo accompagna alle selezioni per entrare al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Una grande intuizione visto che Leo è riuscito ad entrare superando oltre 400 aspiranti allievi. Il suo spirito ribelle lo porta a lasciare il Conservatorio all’età di 14 anni. Inizia a studiare chitarra e compone i suoi primi brani.
Nel frattempo si diploma al liceo classico e si iscrive all’università americana “John Kennedy” dove studia Affari Esteri.
Nel 2018 si presenta ai provini per “X Factor”, dove l’anno precedente era stato scartato, presentando l’inedito “Freedom”. Conquista il favore dei quattro giudici, in modo particolare di Mara Maionchi che lo prende sotto la sua ala nella squadra degli Under Uomini. Per un soffio non arriva sul podio della dodicesima edizione, viene eliminato in semifinale ma riesce a presenta l’inedito “Piume”.
Il ragazzo ammette che con la sua partecipazione al talent show di Sky per intraprendendo un percorso personale che gli permetta di essere conosciuto per la sua musica e non solo per l’importante cognome. Una decisione che ha trovato il favore del padre del cantante che dopo l’eliminazione ha scritto sui social: “Bravo figlio mio, sono fiero di te, ti voglio bene”.
Dopo l’avventura di X Factor inizia a lavorare al suo primo album e pubblica un nuovo brano “Cosa sarà di noi?”, arrangiata dal musicista e collega di talent Matteo Costanzo.