Gaudiano vince Sanremo 2021 nelle Nuove Proposte: ecco la classifica completa!
Venerdì 5 marzo 2021 è andata in onda la quarta e penultima puntata della settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Ad inizio appuntamento c’è stata la sfida dei quattro finalisti de Le Nuove Proposte:
- Davide Shorty – Regina
- Folcast – Scopriti
- Gaudiano – Polvere da sparo
- Wrongonyou – Lezioni di volo
Il Premio della Critica Mia Martini va a Wrongonyou, il premio Sala Stampa Lucio Dalla va a Davide Shorty. Quarto posto per Wrongonyou, terzo posto per Folcast, secondo posto per Davide Shorty, primo Gaudiano.
Chi è Gaudiano
Puglia, Foggia, terzo giorno di dicembre del 1991. Mamma docente di lettere, papà ingegnere civile. Si potrebbe dire che la sua identità sia custodita in questo barattolino di prodotti a chilometro zero. Dalla mescolanza di due meravigliosi patrimoni genetici deriva la fetta più grossa di quello che è e quello in cui crede. A tutto il resto ci hanno pensato le storie delle persone che ha incrociato in Puglia e poi a Milano, la sua città d’adozione.
Ama il teatro musicale perchè gli ha permesso di spostarsi di città in città, familiarizzare con tante dimensioni di pubblico e realtà. Nel 2020 nasce ufficialmente “Gaudiano“. Fin da subito, attorno al progetto, si forma importante team di lavoro, costituito dalla Adom srl e dalla Leave Music, formato da addetti ai lavori e creativi. Il 25 settembre 2020 escono i suoi primi due singoli, raccolti in un 45giri digitale: “Le cose inutili” e “Acqua per occhi rossi”.
“Nei prossimi mesi sarò in giro il più possibile, cercherò di essere sul pezzo, di non lasciarvi da soli. Nel 2021 uscirà il mio album e se le cose dovessero andare in bene sarà tutto in discesa”, ha dichiarato a Bellacanzone.