Area Sanremo 2020: tutte le novità

È in partenza "Area Sanremo 2020", il concorso che porterà dal Festival di Sanremo 2021 2 concorrenti della categoria "Nuove Proposte", i quali si aggiungeranno a quelli già noti di Sanremo Giovani. Qui tutti i dettagli.

Area Sanremo, cosa cambia quest’anno

E’ in partenza Area Sanremo, il concorso che porterà dal Festival di Sanremo 2021 2 concorrenti della categoria “Nuove Proposte”, i quali si aggiungeranno a quelli già noti di Sanremo Giovani. La novità principale riguarda il numero chiuso, dunque un numero max di iscritti (a causa ovviamente della pandemia). In totale sono 600 i giovani (solisti uomini, solisti donne, band e gruppi vocali) che si contendono solamente 2 posti. Livio Emanueli, Presidente della Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo, ha dichiarato di aver già ricevuto circa 200 domande d’iscrizione.

Le sue parole:

Siamo fiduciosi del fatto che Area Sanremo vivrà una grande edizione, nonostante il periodo difficile.

Le altre novità di Area Sanremo 2020

A causa dell’emergenza epidemiologica, l’edizione 2020  si svolgerà in modo da garantire il rispetto di tutte le norme anti Covid-19.  Prima novità sarà la realizzazione dei corsi in modalità on line attraverso una piattaforma dedicata sul sito www.area-sanremo.it. La fase delle audizioni, invece, sarà scaglionata nel corso del calendario prestabilito in modo da garantire la partecipazione a tutti gli iscritti evitando di creare assembramenti. Le audizioni live di Area Sanremo 2020 saranno nei giorni 24 e 25 ottobre, 31 ottobre e 1 novembre e 7 e 8 novembre. Condurranno alla finale del 21 e 22 novembre, quando verranno decretati gli 8 vincitori del concorso. Da questi ultimi, la commissione Rai sceglierà i 2 partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. Le audizioni si svolgeranno al Palafiori. Riconfermata la partnership con Nuovo Imaie e CPM Music Institute. Rai Radio Tutta Italiana è Media Partner del concorso.

La commissione di valutazione

Ad ascoltare i brani sarà la commissione di valutazione musicale di Area Sanremo, composta dal Presidente Vittorio De Scalzi (compositore, musicista ed autore con oltre 50 anni di carriera alle spalle), Gianmaurizio Foderaro (storica voce dei microfoni Rai), Rossana Casale (nota corista), Enrico Mou (cantautrice) e G-Max (noto ai più per i successi con i Flaminio Maphia oltre che conduttore radiofonico ed attore).

Nomi importanti e dall’esperienza eterogenea dunque, che andranno a formare la Commissione che regalerà un sogno ai nuovi talenti canori. La Commissione dovrà valutare i ragazzi che si iscriveranno all’unico concorso che porterà due artisti sul palco dell’Ariston. Come detto, questi cantanti si aggiungono ai 61 ammessi di Sanremo Giovani 2020 (qui i nomi). A loro va il nostro in bocca al lupo e.. ci vediamo a Sanremo!