Videointervista a Tananai in gara al Festival di Sanremo 2022. L'artista ci ha rivelato cosa rappresenta per lui la kermesse e i prossimi progetti. Ecco cosa ci ha raccontato!
In gara al Festival di Sanremo 2022 Tananai con “Sesso occasionale”, il giovane artista si è conquistato un posto tra i big della musica italiana vincendo Sanremo Giovani. Il brano è prodotto dallo stesso cantautore e d.whale. “Sesso occasionale” è un inno genuino e sincero all’amore nel suo concetto più universale e non solo. Abbiamo incontrato l’artista per un’intervista dove ci ha raccontato la sua avventura al Festival. Ecco cosa ci ha detto Tananai.
Tananai parto subito chiedendoti dell’emozione sanremese che hai vissuto ieri sera. Sul palco ti sei mosso molto bene, cosa hai provato prima e dopo l’esibizione?
Grazie, ho preso più il palco che qualche nota (ride). Prima di salire sul palco ero agitatissimo, sono sceso che ero una mozzarella poi ho iniziato a cantare e mi sono reso conto di quanto fosse divertente ed è una cosa che speravo ma non mi aspettavo. Quindi da quel punto di vista è stata sicuramente una delle serate più belle della mia vita e mi sono divertito in un modo che non succedeva da tempo.
Trovo una connessione tra “Esagerata”, “Sesso occasionale” ma anche con la cover “A far l’amore comincia tu”. Quindi c’è un fil rouge che lega tutta la tua avventura sanremese, Tananai raccontaci meglio questo aspetto e parlaci della versione speciale “autografata e baciata” del vinile che uscirà il 25 febbraio…
Sì esatto, facciamo uscire questo 45 giri autografato e baciato da queste labbra che son diventate dei cracker qui a Sanremo tra salsedine e vento non ho più delle belle labbra (ride). Comunque si hai ragione, è tutto in linea con un concetto che è quello di portare al Festival la gioia e la spensieratezza dell’amore. Io lo chiamo affettuosamente “il mio festival dell’amore” e cerco di portare un po’ di presa a bene a riguardo.
Rimanendo sul tema dell’amore, all’apparenza “Sesso occasionale” può essere fraintesa come idea di amore pensando anche alla cover. Invece poi leggendo anche il testo del tuo brano si evince una visione più “tradizionale/antica” e la ricerca dell’amore vero e profondo. Tananai come hai messo su carta tutto questo pensiero?
Senza ragionarci troppo in realtà. Ho semplicemente voluto esprimere come sono io, come penso all’amore e come vedo l’amore quando sono innamorato e quando non lo sono. All’interno del brano faccio questo excursus tra quello che potrebbe sembrare un tradimento, un tipo un po’ furbo e in realtà ha la testa a posto. Questi sono un po’ i miei due opposti, io sono un po’ così, però poi do quell’importanza lì all’amore, hai detto bene tu, Anzi il messaggio che porto è quello di mettere la testa a posto da un certo punto di vista.
Cosa ci sarà dopo Sanremo? Ci sarà un tour, cosa dobbiamo aspettarci?
Non vedo l’ora! La cosa più bella di ieri che mi ha fatto divertire tanto è il fatto che l’ho vissuto come se fosse un live. Mi sono divertito troppo e cantare davanti a un pubblico mi ha fatto ritrovare in quella dimensione che mi mancava troppo. L’ho vissuta con quella leggerezza lì. Le date del 24 marzo a Roma e il 28 marzo Milano non vedo l’ora di farle con lo stesso spirito cercando di passare tutta l’energia che ho accumulato in questi anni e che non vedo l’ora di tirare fuori di nuovo. In poche parole ci si diverte e si stecca tutti insieme (ride).
Può succedere a tutti di steccare tranquillo…
Sì è parte del gioco e della performance artistica (ride).
Hai già ricevuto i primi feedback da parte dei fan? C’è qualche artista con cui hai collaborato che ti hanno dato un loro parere sul brano?
Sì mi hanno scritto tutti, tutti molto carini, il brano è piaciuto, poi ieri sera ho sentito Jovanotti. Tutto molto bello perché vai a farti vedere in tutta Italia e senti le persone molto vicine e anche i collaboratori. Trovare un rapporto umano in una dimensione così grande è molto bello. Sono felicissimo dei miei fan perché vedo che mi vogliono bene e questa cosa mi dà un sacco di gioia.
-Prossimamente farai uscire altri singoli o stai lavorando a un progetto più ampio?
No, faremo uscire musica indipendentemente da ragionamenti su eventuali raggruppamenti in album o singoli, vediamo. Intanto mi godo questa e poi sicuramente tanta musica.
Sta riscuotendo molto successo il FantaSanremo e tanti artisti si stanno mettendo in gioco in questo senso, tu invece in questa dimensione come ti collochi? Cosa ne pensi a riguardo?
Ieri ho fatto accumulare un po’ di punti, bisogna leggere bene il regolamento perché è bello articolato. Ho già fatto accumulare un po’ di punti, ho le mie tecniche. Ieri poi ero abbastanza preso dal debutto, è una cosa bella. Quando le persone si mettono a giocare e il gioco è inteso come qualcosa di positivo senza dover vincere per forza qualcosa ma per il puro gusto di giocare è sempre una cosa positiva che apprezzo tantissimo. Se possiamo tornare bambini con un mezzo in più e divertirci anche con il FantaSanremo è una cosa molto bella.