Folcast: “Mi piacerebbe duettare con Giorgia” (Video)

Folcast, in gara nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo ci racconta le sue aspirazioni, le sue impressioni sulla gara sanremese e i suoi prossimi progetti musicali.

Abbiamo incontrato Folcast a ridosso dell’inizio del Festival di Sanremo. Il cantante in gara nella sezione delle nuove proposte con “Scopriti” ci ha rivelato le sue impressioni sulla gara e i suoi desideri.

Ci ritroviamo dopo Ama Sanremo, nel frattempo Ti sei qualificato fra gli 8 di Sanremo giovani. come hai vissuto questo periodo?

Ho vissuto con grande curiosità tutta questa avventura punto Ora siamo alle porte della gara delle nuove proposte e la curiosità è rimasta. Sono curioso di quello che accadrà al Festival di Sanremo. sicuramente non ci sarà il pubblico però ci sarà l’orchestra.

 Manca una settimana  all’inizio del Festival di Sanremo Come va con l’ansia? 

 l’ansia È una mia cara amica ci convivo punto Sto cercando di gestirla in alcuni giorni è più presente in altri meno punto sto vivendo delle notti un po’ strane ultimamente  un po’ insonni, quando io di solito dormo benissimo. ci tengo a precisare che è un’ansia positiva. 

Hai nominato l’orchestra Come sono andate le prime prove?

 le prove sono una figata sia quelle con l’orchestra qui a Roma sia quelle a Sanremo sul palco dell’Ariston. è un’emozione indescrivibile. tutto questo è un’esperienza gigantesca avere musicisti del genere al tuo fianco che ti sostengono e suonano la tua canzone è una cosa unica. già è incredibile fare Sanremo.

 Questa mattina è uscito tv, sorrisi e canzoni, la cosiddetta Bibbia come la chiamiamo noi degli addetti ai lavori, con tutti . tu l’hai già comprata o ancora no?

 non ho ancora comprato TV Sorrisi e Canzoni, però mi hanno mandato una foto. appena concludo l’intervista con te andrò  in edicola e  lo custodirò insieme agli altri articoli che mi riguardano su Sanremo. 

Hai già avuto dei riscontri positivi da parte del pubblico?  sui social?

 sì il numero delle persone che mi seguono è cresciuto tantissimo. Mi hanno scritto in tantissimi e molti di loro non li conoscevo questo è indice che Sanremo ha allargato il mio pubblico. sono super contento di questo.

 questo Sanremo sarà senza pubblico come  ti senti a riguardo? in platea non ci sarà nessuno, non vedrai le signore in pelliccia  che ti battono le mani….

se non ci sarà nessuna signora in pelliccia, intendo pelliccia vera, non mi va tanto male la cosa…  A parte gli scherzi il fatto che non ci sia il pubblico e che non ci sia il ritorno in termini di calore, l’applauso è una mancanza Grande.   per me è la prima volta che salirò su quel palco e quindi non ho un paragone, Non so dirti quanto possa essere diverso però posso  fare un paragone con i miei concerti precedenti. in alcuni live c’era una persona e in altri ce ne erano mille è la differenza Si sentiva. la cosa importante però è rimanere se stessi al centro del palco e portare se stessi a prescindere dal  numero di persone che sia davanti.

 A proposito di live è stato annunciato un tuo tour nei club in autunno, che cosa dobbiamo aspettarci da questa serie di concerti?

 Andare a Sanremo è già un privilegio enorme, ed è un privilegio anche lanciato  le date del tour con o.t.r. family. entrare a far parte di OTR  è molto importante per me perché lavora con artisti che stimo da sempre. Entrare a far parte di una famiglia del genere mi rende super orgoglioso  è felice.  aver annunciato delle date è una responsabilità però mi auguro che si possa ritornare, pandemia permettendo,  a fare musica dal vivo. io in primis vorrei tornare a vedere un concerto di qualcuno. 

-

Di chi vorresti vedere un concerto dal vivo? 

 Per quanto riguarda gli artisti italiani tutti quelli di o.t.r. quindi Silvestre, Gazzè, Diodato e Ghemon.  ne ho detti solo alcuni ma sono molti di più.  se penso agli artisti che sono in gara al Festival di Sanremo mi viene in mente Willie Peyote, fulminacci e anche Dimartino e Colapesce. Mi piacerebbe rivedere quanti più live possibili come era prima della pandemia. Prima eravamo saturi di cose da fare adesso invece abbiamo ridimensionato la nostra vita quindi capiamo quanto ci mancano determinate cose.

 Hai nominato alcuni Big che sono nel cast di Sanremo. voi de le Nuove  proposte avete incontrato qualcuno di loro?   oppure siete tutti in una bolla e non avete modo di scambiare nemmeno qualche chiacchiera con i campioni in gara?

 ci siamo incontrati, io ho incontrato fulminacci e Ghemon perché eravamo uno dopo l’altro nelle prove e quindi in quel frangente ci siamo scambiati qualche parola  mentre aspettavamo l’esito dei nostri tamponi. Spero ci sarà occasione di condividere momenti insieme anche  dopo il Festival di Sanremo. Sicuramente ci sono molti controlli e quei brevi momenti insieme dobbiamo cercare di goderseli. 

A proposito dei Big nella terza serata si esibiranno con cover e andranno la possibilità di duettare con altri artisti. Se avessi anche tu questa possibilità che canzone Sceglieresti e che artista porteresti con te all’Ariston?

 Difficilissima questa domanda. come artista sceglierei Giorgia e porterei un suo brano.  Ne sarei super felice, anche se cantare un brano di Giorgia è abbastanza complicato. Forse la canzone che sceglierei è cambiare  di Alex Baroni, sarebbe un’occasione unica. 

 Uscirà un tuo album?

Le canzoni ci sono, siamo in lavorazione  con Tommaso colliva che ha lavorato anche insieme a Raffaele Scogna su scopriti.  Il materiale c’è, l’album uscirà non so quando e in che forma. Non so dirti se saranno singoli oppure un album ma sicuramente ci saranno delle novità in arrivo.