Dellai, due gemelli uniti dalla musica in gara a Sanremo 2021. Ecco i loro progetti,sogni e speranze.
A poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo abbiamo incontrato i Dellai, in gara tra le nuove proposte. il duo artistico ci ha raccontato le impressioni sulla kermesse canora e l’emozione di esibirsi su uno dei più importanti palchi italiani.
Ci incontriamo in modalità virtuale, ormai una modalità normale in questo periodo di emergenza sanitaria. Manca poco all’inizio del Festival, per un momento avete rischiato di Non esibirvi più perché siete risultati positivi al covid poi fortunatamente vi siete negativizzati. Come avete vissuto quei momenti?
Sicuramente non bene è stata dura è stato difficile. Adesso stiamo bene e siamo contenti di essere qui e non vediamo l’ora di salire sul palco.
Come state vivendo questo percorso? Siete Preoccupati per l’esibizione?
No preoccupati per l’esibizione No ma siamo preoccupati di fare tutto bene.Vogliamo fare bene. Se non ci esibiremo bene ci dovremo preoccupare. L’importante è fare una bella esibizione.
In gara portate il brano Io sono Luca che parla un po’ di voi. come avete lavorato a questo brano?
Il brano è stato scritto da Matteo e poi lo abbiamo finalizzato insieme. Abbiamo usato lo stesso metodo lavorativo di sempre Come facciamo con tutti i brani. È venuto fuori circa un annetto fa e non pensavamo assolutamente di portarlo al festival poi dopo si è presentata l’occasione di andare a Sanremo e siamo arrivati qui. È un brano totalmente autobiografico che parla molto di noi ma speriamo anche che parli di tante altre persone della nostra generazione o di altre che sta vivendo soprattutto in questi anni se le difficoltà non indifferenti aggravate dalla pandemia.
La pandemia vi farà vivere un festival di Sanremo diverso senza pubblico senza un riscontro immediato quindi parlando di esibizioni live. Come vivete questa situazione?
Sinceramente male perché era un’occasione per avere il pubblico davanti e siccome sa tanto che non ci vediamo dal vivo con il pubblico davanti è un’occasione persa. Per questo ci dispiace. Però come dico sempre per Sanremo questo e altro, Nel senso che siamo già grati di essere qui e soprattutto all’organizzazione Rai al direttore artistico Amadeus che sono riusciti a tirar su il Festival di Sanremo nonostante la situazione difficile. Da questo punto di vista sarà un Sanremo eccezionale. Ovviamente speriamo che vada bene e siamo contenti di essere qui al di là della presenza o non presenza del pubblico.
Avete già avuto modo di incontrare qualcuno dei Big in gara?
Siamo arrivati oggi a Sanremo e noi abbiamo le prove all’Ariston domani loro oggi. Non abbiamo ancora incontrato nessuno dei Big tranne la sera del 17 dicembre dove eravamo al Casinò di Sanremo e li abbiamo intravisto qualcuno degli artisti in gara. Ad esempio abbiamo visto Lo Stato Sociale, Fedez e la Michielin e i Maneskin. Purtroppo non ci siamo scambiati troppe parole per via delle norme di sicurezza.
Durante la terza serata i Big si esibiranno con una cover e in duetto con altri artisti, se ha voi venisse data questa possibilità quale canzone avreste scelto e con chi vi sarebbe piaciuto duettare?
Luca:Io l’altro giorno ci pensavo pensavo proprio sta cosa e se mi capitasse Di fare un duetto a Sanremo o un duetto in generale Vorrei cantare un’avventura di Battisti. Una persona con cui mi piacerebbe duettare è fulminacci. Lui in generale mi piacerebbe conoscerlo proprio perché è uno dei miei artisti preferiti mi piace come scrive, il suo stile.
Matteo:Non ci ho mai pensato ma mi è venuto in mente adesso a me piacerebbe cantare L’emozione non ha voce con Celentano. Sennò anche Vorrei incontrarti fra cent’anni di Ron e Tosca.
Sono pezzi che hanno lasciato qualcosa di importante dentro di noi.
-Avete già qualche preferito tra i Big che vorreste vincesse?
Matteo: Io no Perché li conosco tutti e fanno tutti parte della mia playlist e quindi non ho un preferito faccio fatica ad avere un preferito. vinca il migliore, Ho annusato Chi sono i preferiti tramite i giornali e sono molto curioso di ascoltare le canzoni poi chi Vincerà Vincerà.
Luca: Sì io ho il mio favorito ce l’ho ed è fulminacci. quello di prima ti ripeto perché mi ci ritrovo molto nelle cose che scrive Mi ritrovo molto nelle sue canzoni anche da un punto di vista compositivo.
Quali sono stati i riscontri da parte del pubblico fino ad ora anche dal punto di vista dei social?
Un riscontro molto buono. Siamo stati molto contenti noi non eravamo due sfruttatori seriali dei social, questo bisogna dirlo. anche la nostra pagina non era molto curata da noi. Quindi siamo partiti da zero la canzone sta piacendo sia sui social sia ai giornalisti con cui parliamo sia alle persone. Noi siamo molto contenti di questo. Ora sta a noi mantenere tutto questo.
Adesso invece parliamo di voi e dei vostri progetti avete in mente di far uscire un album e di fare un tour qualora ci sia possibilità di tornare a fare concerti dal vivo?
Per ora abbiamo programmato l’uscita di alcuni singoli ma non a ridosso di Sanremo perché escono tantissime canzoni che escono a ridosso di Sanremo e non ci sembrava fosse il caso di far uscire qualcosa.Usciranno più avanti penso all’inizio dell’estate qualcosa anche in autunno e poi dopo lavoreremo nei prossimi mesi come stiamo lavorando anche adesso per allestire un CD Ovviamente poi quest’estate ci saranno da fare dei live o si potranno fare dei live magari ben venga magari un altro Sanremo chi lo sa. Vediamo quel che accade. È tutto in divenire.