È un comico e conduttore molto amato dal pubblico, ma anche un bravissimo fumettista. Ecco tutto quello che non sapevi su Valerio Lundini, uno degli ospiti della 71esima edizione del Festival di Sanremo.
Indice
Chi è Valerio Lundini, accenni biografici e carriera
Romano, classe 1986, Valerio Lundini non ama condividere molte informazioni su ciò che riguarda la vita privata. Sappiamo sicuramente che ha studiato al liceo scientifico e che si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, per poi passare a Lettere dopo circa 3 anni. Una volta laureato, si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti. Più tardi inizia a collaborare in qualità di autore con diversi programmi radiofonici e televisivi, in particolare per Radio2. Nel 2019 partecipa in qualità di autore e comico al programma Battute? in onda in seconda serata su Rai 2. Nel 2020 partecipa come co-conduttore al programma L’Altro Festival, nuova versione del DopoFestival di Sanremo, in streaming su RaiPlay. Nello stesso anno arriva il suo primo ruolo da conduttore principale nel programma Una pezza di Lundini, in onda in seconda serata su Rai 2 dal 7 settembre 2020 al 4 gennaio 2021. Tra gli ospiti che ha accolto nella trasmissione ci sono stati Pierluigi Pardo, Benedetta Rossi, Nino Frassica, Sandra Milo, Flavio Insinna, Carl Brave e tanti altri volti noti. Attualmente è in libreria con “Era meglio il libro” in cui mette insieme diversi racconti dimostrando che anche il più banale gioco di parole si fonda su una serie di regole molto precise.
Valerio Lundini al Festival di Sanremo
Quest’anno poi il colpo di scena: Valerio Lundini si presenterà al Festival di Sanremo 2021 nella serata delle cover. Lì, spalleggerà il cantante esordiente Fulminacci. L’appuntamento è per giovedì 4 marzo 2021, nella serata in cui gli artisti si esibiscono con brani noti rielaborati nella melodia, nel testo e dunque nella performance. Al fianco di Fulminacci, oltre a Valerio Lundini ci sarà anche Roy Paci, sulle note del celebre brano “Penso positivo” di Lorenzo Jovanotti. A proposito di Lundini, Fulminacci ha dichiarato:
“Sono molto felice di poter avere accanto, durante una serata storica per il Festival come quella delle cover, un artista che rispetto molto. Valerio Lundini è per me uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo”.
Queste le sue parole.
Dove seguirlo sui social
Su Instagram il profilo Instagram ufficiale di Valerio Lundini è seguito da 320.000 follower. La bio, intrisa ironia, recita: “Ah, ho fatto quella cosa di scrivere una raccolta di racconti. Puoi comperarla qua al link. Si chiama “Era Meglio il Libro“. Qui Lundini approfondisce la sua vena ironica in formato social riportando spesso alcuni episodi delle trasmissioni che lo vedono protagonista:
Ma anche qualche immagine della sua vita privata: