Rula Jebreal non sarà a Sanremo 2020: "Mi hanno chiesto di rinunciare", ecco cosa ha dichiarato la giornalista e scrittrice in merito alla sua esclusione dal Festival della Canzone Italiana.
Rula Jebreal a Sanremo ci sarà oppure no? Prima sono circolate le indiscrezioni, poi la conferma e le successive polemiche. Tutta colpa di alcune dichiarazioni rilasciate dalla giornalista qualche tempo fa:
Ancora oggi nonostante abbia vissuto in Italia a fasi alterne per 24 anni, quando vado in in televisione per discutere di problemi legati all’immigrazione e diritti delle minoranze, ricevo più minacce di morte e di stupro di quante ne riceva quando sono ospite della CNN per denunciare il razzismo di Trump […] Il fascismo è vivo anche in Italia e sta crescendo con forza
ha scritto su The Guardian
A poche ore dalla puntata de I Soliti Ignoti su Rai 1 in cui verranno svelati tutti i dettagli sulla settantesima edizione del Festival della Canzone Italiana da parte di Amadeus, arriva il ‘no’ in merito alla sua presenza.
Sabato scorso mi hanno telefonato pregandomi di fare io il passo, di rinunciare spontaneamente. Mi sono rifiutata. Gli ho mandato un messaggio scritto: se volete censurarmi dovete essere voi ad assumervene la responsabilità […] Evidentemente qualcuno si è spaventato che venisse offerta una ribalta a italiani nuovi, a persone diverse come me che appartengono a un’Italia inclusiva, tollerante, aperta al mondo, impegnata in missioni di dialogo e di pace.
ha dichiarato in un’intervista a Repubblica
Secondo lei in Rai c’è un brutto clima. La Jebreal ha solidarizzato con Giorgia Meloni quando ha subito insulti misogini. Sua madre si è suicidata dopo aver subito uno stupro. Pensa sempre a lei quando visita i paesi in guerra. È stata la prima donna inviata dal New York Times in Siria dopo lo scoppio del conflitto.
Sono grata all’Italia, e dopo quel che è successo intensificherò le mie presenze qui, non solo per venire a trovare mia figlia. Impegnarsi contro la xenofobia e la violenza sulle donne non deve essere né di destra né di sinistra. Se qualcosa devo rimproverarmi, è di non avere spiegato meglio quel che stavo facendo all’estero anche per onorare la mia cittadinanza italiana.
Amadeus ha parlato di lei nell’intervista uscita a Repubblica il 31 dicembre:
L’ho incontrata e le ho chiesto di esserci. Non sarà un intervento politico, chi viene a Sanremo non farà politica. Non mi interessa, io ho le mie idee ma le tengo per me
Come andrà a finire?