Arisa esclusa da Sanremo 2020: le dichiarazioni su Giordana Angi, visto che entrambe hanno portato una canzone con la stessa tematica e proprio per questo motivo il direttore artistico e conduttore Amadeus ha dovuto fare una scelta.
Al Festival di Sanremo 2020 saranno ben 24 gli artisti in gara che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston dal 4 all’8 febbraio. Ovviamente il direttore artistico e conduttore Amadeus ha dovuto fare delle scelte e per questo ci sono molti artisti che sono stati esclusi.
Il settimanale Chi, diretto da Alfonso Signorini ha svelato chi sono i 7 cantanti esclusi da Sanremo 2020. Stiamo parlando di Paolo Vallesi (come già annunciato in precedenza), Marcella Bella, Bianca Atzei. Inoltre anche Irama, Vito Shade, Michele Bravi e Stash dei The Kolors sono stati esclusi da questo Sanremo 2020.
Ma non è finita qui, infatti è stato svelato qualche altro nome:
Il campione dell’estate del 2019 Fred De Palma (la sua Una Volta Ancora è stata la canzone più scaricata dell’anno appena concluso), ma anche Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Noemi (con un pezzo scritto da Fabrizio Moro, si dice), Rocco Hunt, Lorenzo Licitra, Giusy Ferreri e Giovanni Caccamo. Tra le collaborazioni particolari si parlava del trio Grazia Di Michele-Mariella Nava-Rosanna Casale, dei Dear Jack in coppia con Amii Stewart e di Silvia Mezzanotte in duetto con Dionne Warwick. Anche l’ex cantante dei Matia Bazar, Roberta Faccani, aveva proposto un brano con Barbara De Santis che portava la firma del suicida Franco Ciani. Tra gli altri nomi scartati si parla anche di Mietta, Ivana Spagna, Massimo Di Cataldo, Silvia Salemi, Irene Fornaciari, Alexia e addirittura Alberto Fortis. Ma nessuno di loro (forse) lo ammetterà mai.
riporta Giulio Pasqui per Il Fatto Quotidiano
Senza dimenticare Gerardina Trovato esclusa dalla rosa e attualmente con difficoltà economiche:
Ci sono rimasta male, anche perché era stata la Rai a cercarmi. Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica. E non ho soldi nemmeno per registrare le mie canzoni
ha dichiarato Gerardina Trovato al Messaggero
Anche Arisa ha detto la sua sulla sua esclusione:
Amadeus ha reputato la mia canzone non idonea. Parlava di mia madre e siccome anche quella di Giordana Angi ha lo stesso tema, rischiava di essere un doppione. Mi è dispiaciuto perché per la prima volta presentavo un repertorio mio, ma pazienza. Io mi vivo la vita, sono felicissima. E non ho risentimenti. Ho calcato il palcoscenico dell’Ariston per none volte, vincendone due. Trovo giusto lasciare spazio ad altri e stimo da sempre Amadeus. Gli auguro un grande Sanremo.
ha dichiarato Arisa al settimanale Oggi